I bambini giocano con vivacità, correndo per la casa e il cortile con la velocità di Beep Beep e cantando la loro canzone preferita “Italodisco” dei “The Kolors” .
La madre Rosalia si distrae un po’ : una zanzara entra dalla finestra.
Si ricorda quello che successe l’anno scorso a suo padre ,Ernesto, tre anni fa.
Uno sciame di api aveva costruito un vero e proprio alveare sul terrazzo. Si trattava, infatti, di una casetta ben fatta, su misura. Pioveva. Suo padre era salito sul terrazzo per controllare l’antenna dal momento che non si vedevano più canali in tv. Era una giornata triste, uggiosa, per Rosalia un po’ noiosa.
Non appena Ernesto appoggiò i suoi piedi sulla scala, lo sciame di api gli corse incontro e lo punsero dappertutto. Il padre gridò, cadde a terra, chiedendo aiuto. Dopo otto minuti si rialzò e ritornò al piano terra dolorante, pieno di rigonfiamenti estesi, arrossamenti sparsi, spaventato e ansimante.
Respirava appena . Lo portarono di corsa al pronto soccorso, preoccupato, per evitare uno shock anafilattico. Per fortuna, i pungiglioni delle api non erano rimasti incastrati nella pelle e non comparirono sintomi gastroenterici quali, nausea, vomito, diarrea e crampi addominali.
Fu prescritta subito una terapia a base di antistaminici e farmaci antinfiammatori in crema.
In quell’occasione il padre ,Ernesto , fu salvato in tempo.
Ad un tratto si accorge che quella zanzara appena entrata le gironzolava intorno.
Prese convinta uno strofinaccio e incominciò a seguirla . Saltava come una cavalletta nell’intento di acciuffarla. I bambini, intanto, incominciarono a gridare “ Mamma, che fai? Lasciala libera! Ci potrebbero essere ripercussioni gravi sulla catena alimentare! Le larve nutrono i pesci e svolgono un’azione di pulizia delle acque, eliminando materie organiche, batteri e altri microrganismi; gli adulti sono bocconi prelibati per uccelli e pipistrelli. Per non parlare della loro partecipazione al fenomeno dell’impollinazione nelle piante. Sai … queste cose le abbiamo studiate a scuola. La zanzara è l’insetto più diffuso e importante del Pianeta Terra, anche se un po’ fastidioso!”.
E la mamma , che un momento prima si era apprestata a schiacciarla, pentita, si fermò ed esclamò: “ Avete ragione! Anche lei ha diritto di vivere come ogni animale e essere umano….
Che Dio mi perdoni!”.